1. Diritto di recesso
L’utente ha il diritto di recedere dal contratto entro 2 giorni senza onere di motivazione.
2. Periodo di recesso
Il periodo di recesso scadrà dopo 14 giorni dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei beni.
3. Notifica di recesso
Per esercitare il diritto di recesso l’utente è tenuto a informarci [(Nome del titolare del sito Jimdo, indirizzo, CAP e Paese, numero di telefono e indirizzo email)] della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine, è possibile, ma non obbligatorio, utilizzare il modulo tipo di recesso.
4. Rispetto del periodo di recesso
Per rispettare il periodo di recesso, è sufficiente che la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso sia inviata prima della scadenza di tale periodo.
5. Effetti del recesso
In caso di recesso dal presente contratto, saranno rimborsati all’utente tutti i pagamenti effettuati a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dell’eventuale scelta da parte dell’utente di un tipo di consegna diverso dal tipo di consegna standard, più conveniente, da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dalla data in cui siamo stati informati della decisione dell’utente di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
6. Diritto di ritenzione
Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte dell’utente della rispedizione dei beni, se precedente.
9. Compensazione in caso della diminuzione del valore dei beni
L’utente è responsabile della diminuzione del valore dei beni derivante esclusivamente da un trattamento dei beni diverso da quello necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.
Modulo tipo di recesso
Se desideri recedere dal contratto, ti chiediamo di inviarci una e-mail e compilare e restituirci il presente modulo
Destinatario [nome del fornitore, indirizzo della sede e, se possibile, numero di telefono/fax e indirizzo email devono essere inseriti dal fornitore]:
Con il presente modulo il/i sottoscritto/i (1) desidera/no (1) notificare la propria volontà di recedere dal (1) contratto di vendita dei seguenti beni (1)/per la fornitura dei seguenti servizi (1), Ordinati il (1)/ricevuti il (1), Nome del/i consumatore/i, Indirizzo del/i consumatore/i, Firma del/i consumatore/i (solo per modulo cartaceo), Data
(1) Cancellare l’opzione non pertinente.