Paolo Bea


LA PAROLA AL VITICOLTORE

“… La conoscenza della vita che agisce in silenzio sul terreno, sia in superficie che nella sua profondità, rappresenta un affascinante mistero in gran parte a noi sconosciuto. Ciò che intendiamo mantenere, con la nostra attenzione che si incentra nell’escludere l’uso di preparati con chimica di sintesi e lavorazioni del terreno invasive, è mantenere la naturale fertilità e identità d’origine di questa meravigliosa sorgente di vita.

Mantenere vivo e differenziato l’ambiente in cui la vite vive, senza costrizioni e pressioni, lasciandogli la libertà di soddisfare la necessità della luce in alto con i suoi tralci e dell’energia in profondità con le sue radici; crescere in libertà ed equilibrio con il contesto circostante ed esprimere il terroir d’origine.

Lavorare in vigna con il silenzioso concertare della natura nei suoni dei suoi insetti, nel canto dei suoi uccelli, nel fruscio delle foglie, nelle carezze della brezza mattutina, come del caldo e del freddo, mai infastidisce da spingerti a fuggire; semmai genera amore e gratitudine, mai rabbia.

La vite richiede la vicinanza della mano dell’uomo, senza la quale non riuscirebbe a donarci il suo migliore frutto, l’uva; rimarrebbe liana.

Il compito che a noi spetta è quello di ascoltare, osservare, comprendere per poi assistere i processi che la natura genera, mai dominare.

Il nostro quotidiano sforzo è quello di ricercare il miglior equilibrio tra l’azione dell’uomo e i cicli della natura”.

Giampiero Bea

LA STORIA DELL’AZIENDA IN BREVE

L’azienda Agricola PAOLO BEA si trova in Umbria, nel cuore del territorio comunale di Montefalco, in provincia di Perugia. L’Azienda a conduzione familiare, operante nel settore vitivinicolo e olivicolo, nasce amministrativamente nel 1973, a seguito dell’introduzione di nuove normative nazionali, ma di fatto esistente da tempo quale attività vitivinicola ed agricola di antiche e tramandate conoscenze familiari, che può affermare senza esitazione di avere origini a partire dal 1500. La sua esistenza è documentata a partire dal secolo XVIII, epoca cui risale il documento di cessione di un terreno “Pergolato” da parte di Paolo di Francesco Antonio Bea al Monastero di Santa Chiara; alla data 18 luglio 1790, riportata su tale documento, si fa tradizionalmente risalire la fondazione dell’azienda.

Località Cerrete, 8
06036 Montefalco PG
Tel: +39 0742 378128
Fax: +39 0742 265204
www.paolobea.com
Umbria
Italia

LAVORI IN VIGNA

Lavori sul terreno: Scavallature meccaniche (ad aprire e a chiudere) con attrezzatura posta su trattore leggero e zappatura manuale vicino alle piante, uso di compost o letame da allevamenti biologici ogni due tre anni;

Lavori sulle viti: potatura manuale con forbici non pneumatiche, spollonatura e sfogliatura manuale da maggio ad agosto, trattamenti con combinati di alghe marine, propoli e rame all’8% , zolfo, tisane. Attualmente è in sperimentazione, attraverso un progetto di ricerca regolamentato da una convezione tra il Consorzio ViniVeri e l’Università di Modena, l’uso della ZEOLITE;

LAVORI IN CANTINA

Fermentazioni senza aggiunta di: lieviti, enzimi ed altre sostanze; nessun controllo della temperatura in fermentazione né della durata della stessa; follature manuali e rimontaggi; contatto prolungato delle bucce con il mosto; uso esclusivo, per l’invecchiamento dei vini rossi,di botti grandi in rovere di Slavonia per due o tre anni; uso limitatissimo dei solfiti solo ed esclusivamente durante le operazioni di travaso. Sgrossatura in fase di imbottigliamento;

Superficie complessiva dell’Azienda Agricola

14,5 ettari coltivabili in proprietà
3 ettari coltivabili in affitto
21,5 ettari bosco in affitto

ALTRE ATTIVITA’ OLTRE ALLA VITIVINICOLA

Produzione di olio extra vergine d’oliva grezzo

TIPO DI TERRENO

Calcareo, argilloso alternato a strati di ghiaia.

Numero e/o nome delle vigne

n° 4 vigne: Cerrete, Pagliaro, Pipparello, San Valentino, Santa Chiara

VITIGNI IMPIANTATI

Sagrantino, Montepulciano, Sangiovese, Trebbiano Spoletino, Grechetto, Malvasia, Garganega, Chardonnay, Souvignon.

Tipo di selezione utilizzata per nuovi impianti

Massale.

FORME D’ALLEVAMENTO PRESENTI IN AZIENDA

Cordone speronato su filari (con sesto: – m 3,00 x m 1,50; – m 2,30 x m 1,30; – m 2,50 x m 1,25; – m 2,50 x m 1,00;
Alberate con viti maritate a “Bianchelle” in vita (con sesto variabile mediamente: – m 20,00 x m 5,00)

NUMERO BOTTIGLIE PRODOTTE

35-65.000 bottiglie/annue, a seconda delle condizioni climatiche.

ELENCO DEI VINI PRODOTTI

Santa Chiara Umbria IGT Bianco, Arboreus Umbria IGT Bianco, Sanvalentino Umbria IGT Rosso, Pipparello Montefalco Rosso Riserva DOC, Rosso de Véo Umbria IGT Rosso, Pagliaro Montefalco Sagrantino DOCG, Cerrete Montefalco Sagrantino DOCG, Passito Montefalco Sagrantino DOCG