LA STORIA DELL’AZIENDA IN BREVE
Il podere, sin dal 1600 di proprietà della famiglia Trinci, da secoli responsabile della manutenzione della preziosa Fonte di Foiano, tappa per tutti coloro che si trovavano a percorrere la vecchia via Bolgherese, è pervenuto in linea materna (Camilla Trinci) a Carla e Clara Simonetti ed è sempre stato dedicato alla coltivazione di olivi, peschi, viti e grano in virtù dell’eccezionale fecondità del terreno.
Dal 2003, grazie all’iniziativa, alla volontà e all’impegno dell’agronomo e viticoltore salentino Pasquale Perrone che ha saputo riconoscere e valorizzare le specificità del territorio, vede fiorire un vigneto di circa un ettaro impiantato secondo i dettami del disciplinare “DOC Bolgheri”.
Pasquale, con il sostegno della moglie Clara, della cognata Carla, e dei figli Maria Chiara con il marito Paolo, Camilla e Lorenzo ha voluto che il terreno tornasse ad una delle sue vocazioni originarie nella più consapevole e attenta salvaguardia della salubrità del terreno, della naturalità delle piante e quindi dell’autenticità dei loro prodotti.
E’ stato così tenuto vivo il ricordo di un Trinci, Giovanni detto “Giannino”, stimato degustatore di vini della zona e compagno di ribotte del poeta Giosuè Carducci che, proprio per tali motivi, lo apostrofò “intenditor di vini e ribottista eccelso”.
Loc. Fonte di Foiano, 147
57022 Castagneto Carducci LI
Tel: +39 (0) 56 5763787
Fax: +39 (0) 55 234 0957
www.carminarvalia.it
Toscana
Italia
LAVORI IN VIGNA
operatività manuale sia per l’assistenza alle piante sia per la selezione del frutto e la raccolta in casse forate da 15 kg
concimazione organica (favino) e organico-minerale
esclusi trattamenti con diserbanti e concimi chimici
trattamenti alle piante con rame e zolfo (sospensione 2 mesi prima della raccolta)
esclusi trattamenti sistemici
esclusi interventi irrigui
LAVORI IN CANTINA
strumentazioni e vasi vinari in acciaio inox
immediata trasformazione dell’uva alla raccolta
vinificazione con lieviti naturali di ceppi pregiati, con limitato uso di metabisolfito di potassio con esclusione di additivi chimici, enzimi e coadiuvanti
follatura manuale con sommersione soffice del cappello
fermentazione e macerazione sulle bucce per circa 10 giorni
fermentazione malolattica in acciaio
ALTRE ATTIVITA’ OLTRE ALLA VITIVINICOLA
Produzione di olio extravergine di oliva di alta qualità
VITIGNI IMPIANTATI
Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Sangiovese, Syrah
FORME D’ALLEVAMENTO PRESENTI IN AZIENDA
Cordone speronato e archetto
ELENCO DEI VINI PRODOTTI
Carmina Arvalia Toscana Rosso IGT