LA STORIA DELL’AZIENDA IN BREVE
L’azienda Praesidium, a conduzione familiare, viene fondata da Enzo Pasquale e da sua moglie Lucia nel 1988. La nostra filosofia di lavoro si basa sulla ricerca della massima qualità delle uve e sulla convinzione che il vino debba essere autentica l’espressione della sua terra d’origine. Resa per ettaro molto bassa, rimozione manuale delle erbe infestanti alla base di ogni vite sono alcune delle scelte adottate.
La cantina si trova nel comune di Prezza, piccolo paese dell’ aquilano, arroccato su uno sperone di roccia del monte omonimo e situato nella zona occidentale della Valle Peligna. Quest’area montuosa, circondata dalle catene del Morrone e della Maiella, è il luogo in cui ebbe origine la storia del vitigno autoctono Montepulciano d’Abruzzo. I vigneti si estendono a cavallo del confine fra Raiano e Prezza, a circa 400mt s.l.m
Via N. Giovannucci, 24
67030 Prezza AQ
Tel: + 39 0864 45103
Fax: + 39 0864 45103
www.vinipraesidium.it
Abruzzo
Italia
LAVORI IN VIGNA
le concimazioni sono naturali: sovescio o letame, abbiamo escluso integralmente l’uso di diserbanti chimici, per cui la rimozione dell’erba infestante ai piedi di ciascuna vite è condotta utilizzando semplicemente la zappa, gli unici trattamenti che realizziamo in vigna sono a base di rame e zolfo, prodotti bio non sistemici.
LAVORI IN CANTINA
ottenute attraverso il lungo lavoro svolto nella vigna:
– la fermentazione avviene spontaneamente, senza lieviti selezionati
– i vini non vengono né filtrati, né pastorizzati, ma subiscono semplice decantazione naturale, tramite opportuni travasi.
TIPO DI TERRENO
Argilloso, ricco di scheletro con sostanza organica elevata. Terreno coperto da ciottoli silicei rivestiti da una bianca crosta calcarea.
VITIGNI IMPIANTATI
Montepulciano d’Abruzzo
FORME D’ALLEVAMENTO PRESENTI IN AZIENDA
Filare a cordone speronato
ELENCO DEI VINI PRODOTTI
Montepulciano d’Abruzzo Riserva doc, Cerasuolo d’Abruzzo Superiore doc, Ratafià Liquor, Mosto Cotto