Trinchero


LA PAROLA AL VITICOLTORE

Il rapporto tra l’uomo e la vite non è un qualcosa che si può improvvisare, negli anni si acquisisce l’esperienza e il modo giusto. Il vignaiolo che tratta con rispetto e sensibilità la vite ha capito quello che essa può donare. La mia prospettiva è quella di lavorare le mie vigne nel modo migliore ma anche quella di vendere ciò che si è prodotto da questa vigne e che il consumatore capisca e ami il mio vino.

Ezio Trinchero

LA STORIA DELL’AZIENDA IN BREVE

Fu la prima azienda vitivinicola in Asti a produrre e commercializzare importanti Barbera d’Asti da invecchiamento. Continua oggi da quattro generazioni Ezio Trinchero a produrre in Agliano Terme, comune riconosciuto come il migliore per la produzione della Barbera d’Asti, con l’esperienza , la cultura e il rigido rispetto del territorio e dell’uva unici mezzi per trasmettere al vino sensazioni, gusti e profumi assolutamente personali e indiscutibilmente VERI.

Regione Vianoce, 56
14041 Agliano Terme AT
Tel: +39 (0) 141 954 016
Fax: +39 (0) 141 954 016
www.trinchero.it
Piemonte
Italia

LAVORI IN VIGNA

La potatura viene fatta manualmente a inverno inoltrato quando il ciclo della vite è finito; in autunno ad anni alterni si effettua vangatura meccanica; ogni 4/5 anni concime organico o letame;nella stagione estiva l’erba viene tagliata in modo meccanico (trinciatura); scacchiatura e spollonatura per selezionare i migliori germogli viene effettuata a mano compresa la scarzolatura e vendemmia. I trattamenti sono limitati a rame e zolfo quando necessari.

LAVORI IN CANTINA

Uso di botti di Rovere di Slavonia da 50 ettolitri, cemento e acciaio

SUPERFICIE AZIENDA AGRICOLA

13 ettari

TIPO DI TERRENO

Argilla,calcareo, medio impasto.

VITIGNI IMPIANTATI

Arneis, Chardonnay, Malvasia di Candia, Barbera, Dolcetto, Freisa, Grignolino, Merlot, Nebbiolo

FORME D’ALLEVAMENTO PRESENTI IN AZIENDA

Guyot basso

ELENCO DEI VINI PRODOTTI

Vini a denominazione: Vigna del Noce Barbera d’Asti Superiore DOCG, Terra del Noce Barbera d’Asti Superiore DOCG, Grigno Grignolino d’Asti DOC
Vini da tavola rossi: Runchet, Rosso Palmè, Vinage, Trabic, Barslina, Nobius
Vini da tavola bianchi: Palmè, Sogno di Bacco, a-iuto!